Translate

lunedì 3 febbraio 2014

Arte e Eleganza, fotografie di moda di Gian Paolo Barbieri in mostra ad Amsterdam


Il fotografo di moda italiana Gian Paolo Barbieri con il suo stile elegante e passionale presenta una selezione di ritratti classici di donna, in bianco e nero e colore. Fotografie di icone internazionali che comprendono tra le quali Audrey Hepburn , Sophia Loren e Monica Bellucci . Barbieri ha un gusto estetico sublime ed è un grande maestro della fotografia in bianco e nero.


Gian Paolo Barbieri nasce a Milano nel 1938 in una famiglia di grossisti di tessuti imparando cosí fin da giovane l'arte di conoscere le stoffe, conoscenza che gli sarebbe poi diventata molto utile per la sua professione futura. Durante la sua adolescenza furono altri posti a catturare la sua attenzione: i teatri, in primo luogo, che nutrono e fanno emergere la sua vena fantastica , scoprendo, non molto tempo dopo, il cinema che avrebbe svelato in lui una grande passione per tutta la vita . A seguito di questa passione si trasferisce a Roma nel 1962. Nel frattempo per vivere sviluppa e stampa le foto scattate alle future aspiranti dive. Ma non per molto. La vita lo avrebbe portato altrove, a Parigi, per lavorare come assistente del fotografo Tom Kublin. Ed è questa esperienza di due mesi " atroci " che lo avrebbe lanciato nel mondo della fotografia.



Nel 1965 entra a far parte italiana di Vogue e produce la copertina del primo numero dell’edizione italiana. Il suo lavoro per le edizioni italiane, francesi e americane di Vogue lo ha portato a collaborare con i grandi stilisti quali Valentino, Armani, Yves Saint Laurent, Ferré, Versace e Dolce & Gabbana.
Gian Paolo Barbieri è considerato uno dei migliori fotografi di moda internazionali negli anni compresi tra il 1960, 1970 e 1980 . Lavorando in stretta collaborazione con lo stilista Valentino è stato responsabile per le innovazioni nelle moderne campagne pubblicitarie di moda.
Una mostra delle opere di Barbieri è stata curata dal fotografo di moda inglese David Bailey ,in espossizione al Victoria and Albert Museum di Londra e al Kunstforum di Vienna.


Mostra Arte e Eleganza

Amsterdam: 11 gennaio-8 marzo 2014
Eduard Planting Gallery | Fine Art Photographs

Eerste Bloemdwarsstraat 2, Amsterdam

Per maggiori informazioni ecco il link:



Nessun commento:

Posta un commento