Translate

domenica 5 gennaio 2014

La Pinza: la torta della befana



Come giá detto nel post precedente a Venezia ogni anno il giorno dell’Epifania le befane si sfidano nella tradizionale regata mentre in terraferma si brucia la vecchia e dal fumo dei faló si leggono i pronostici per il nuovo anno al canto delle litanie, il tutto accompagnato da dolci, caramelle, vin brulé, cioccolata calda e pinza, il dolce veneto tipico della festa della Befana.

E’ questo un dolce rustico fatto con farina di mais o con pane raffermo. A Venezia, quella fatta con il pane raffermo si chiama torta nicolotta. Oggi vi do la ricetta con la farina di mais. In ogni caso è un dolce “robusto”, ricco di frutta secca, da accompagnare con un bicchiere di vino dolce.

Ingredienti per la pinza della befana (dosi per 6 persone):
 250 g farina gialla

100 g farina bianca

mezzo litro di latte

mezza bustina di lievito per dolci

100 g uvetta sultanina

2 bicchierini di grappa

1 cucchiaino di sale

100 g burro

150 g zucchero

50 g fichi secchi a pezzetti

50 g pinoli

1 cucchiaio di scorza grattugiata di arancia
1 cucchiaino di semi di finocchio
 Preparazione
 Innanzitutto preparate una polenta, versando a pioggia la farina gialla in mezzo litro circa di acqua, salata con il cucchiaino di sale e mezzo litro di latte. Cuocete questa polenta per circa 30 minuti mescolando quasi in continuazione con un mestolo di legno.
Intanto mettete a bagno l’uvetta nella grappa.
Quando avrete ottenuto una polenta senza grumi e non troppo densa, toglietela dal fuoco e fatela raffreddare per 10 minuti circa.
Accendete il forno a 170 ° e imburrate e infarinate bene uno stampo quadrato.
Una volta preparata la polenta, impastatela con gli altri ingredienti: amalgamatevi la farina bianca, il burro, lo zucchero, la scorza di arancia, i semi di finocchio, i pinoli, i fichi secchi e l’uvetta rinvenuta nella grappa e strizzata e il lievito. Mescolate bene il tutto, mentre aggiungete volta per volta gli ingredienti. Il composto dovrà risultare piuttosto denso… ma non troppo!
Infine trasferite tutto nello stampo e infornate per circa 1 e ½ ora circa.
Quando la sfornate, fatela un poco raffreddare e poi sformatela con delicatezza . Di solito si serve tiepida o fredda con un buon liquore anche caldo o un vino passito!

(fonte:giallo zafferano  cosi cucino io)

Vi mostro ancora due foto che mi ha inviato oggi mio cugino: questa era la befana davanti a casa mia.... che nostalgia .....






















 

Nessun commento:

Posta un commento