Translate

domenica 10 novembre 2013

Dalston Anatomy, di Lorenzo Vitturi dal 8 novembre - 11 dicembre 2013 Amsterdam





Lorenzo Vitturi è un fotografo italiano che vive e lavora tra Londra, Milano e Venezia. Nato a Venezia nel 1980 è considerato uno dei giovani fotografi italiani di massimo talento. Dopo la laurea in fotografia e design allo IED di Roma (2004), egli ha ricevuto una borsa di studio presso il Centro di ricerca in comunicazione Benetton, Fabrica, dove è rimasto per due anni dal 2005 al 2007. Ha iniziato la sua carriera artistica come scenografo nell'industria del cinema a Roma e ha portato questa esperienza nei suoi progetti fotografici che ruotano intorno a installazioni site-specific che utilizzano lo spazio, la luce e la materia. Egli usa la fotografia per impostare le scene di pensieri e idee attraverso la manipolazione dello spazio, seguendo i suoi progetti dall'ideazione creativa alla realizzazione.

Vitturi ha appena pubblicato il suo libro Dalston Anatomy ( JibiJana & SPBH edizioni), un libro fotografico che diventerá presto un classico. E proprio su questo libro è basata la mostra che si è inaugurata ad Amsterdam il 7 novembre presso Foam.  La mostra intitolata Anatomia Dalston è un'ode ai piaceri sensuali della vivace Ridley Road Market di Londra . "Il mercato è un luogo unico dove si può arrivare a capire la gente di Dalston a Hackney. Tutto l’insieme fa di questo luogo qualcosa di speciale”, afferma Vitturi. Il suo studio si trova proprio vicino a questo vivace e caleidoscopico mercato. Il fotografo ha trascorso moltissimo tempo a Dalston Market per scattare foto, fare sculture e creare dei collage con materiali e oggetti che trovava tra i rimasugli delle bancarelle. Vitturi visitando le bancarelle del mercato ha trovato parti di materia organica e inorganica, cibo tessuti , carne , detriti, e pigmenti. Ha riorganizzato la loro forma, dipinto alcune parti e ne ha creato oggetti colorati e del tutto speciali. Giocando con la combinazione tra illusione e realtà, mescolando insieme diversi mezzi come la fotografia, la scultura, la pittura e il collage è riuscito a costruire degli insiemi estemporanei. Vitturi utilizza qualsiasi tipo di materiale per indagare l'effetto del tempo che passa e per catturare l’attimo prima della sua trasformazione e il suo definitivo deperimento.

Le “sculture di fortuna” che egli crea imitano la natura organica e temporanea del mercato, e le fotografie delle stesse  è il suo modo di documentare il tempo che passa prima che le stesse muoiano definitivamente. Nelle foto si vede una cacofonia di consistenza e colore: afro e trecce, frutta, carne di maiale, pesce e palloncini, vernice brillante e teloni utilizzati dalle bancarelle. Vitturi si concentra sul linguaggio astratto ma universale di forme, colori e composizione .


L' inaugurazione della mostra Dalston Anatomy in presenza dell'artista è avvenuta giovedi 7 novembre.Questa mostra è stata realizzata in stretta collaborazione con la curatrice Francesca Seravalle.
(Fonte Foam Press Release)

Dalston Anatomy , di Lorenzo Vitturi dal 8 novembre - 11 dicembre 2013
presso Foam
Keizersgracht 609
1017 DS Amsterdam
telefono + 31 (0)20 5516500
Orario di apertura tutti i giorni 10:00-06:00 , gio / ven 10:00-09:00 . Biglietti: € 8,75
 

Nessun commento:

Posta un commento