Translate

martedì 22 ottobre 2013

Amsterdam Da Gustare sabato 9 novembre






Un bell’evento tutto italiano che vi voglio segnalare è Amsterdam Da Gustare manifestazione che si svolgerá sabato 9 novembre a VOC-kade 10, Amsterdam..
Si tratta di un progetto per la promozione diretta di piccoli produttori italiani di vino e specialità più o meno di nicchia. Questa avviene tramite eventi itineranti, degustazioni, lezioni di vino e cucina, conferenze rivolte a professionisti del settore e a privati. Da Gustare offre un pezzetto di Italia urbana e contemporanea al pubblico olandese e internazionale di Amsterdam

Questo pezzetto d’Italia quest’anno si puó trovare nei padiglioni industriali novecenteschi dei Van Gendthallen sull’isola Oosterburgereiland ad Amsterdam Est, che sabato 9 novembre si trasformerá  in un contenitore di ottimo cibo, vino, musica, intrattenimento, mostre e workshop italiani.

Diversi piccoli produttori delle nostre eccellenze enogastronomiche e di design saranno presenti per far vedere, assaggiare e raccontare i propri prodotti.
Alcuni cuochi italiani serviranno le loro specialità e gli ospiti che desiderino apprendere i trucchi del mestiere potranno mettersi un grembiule e unirsi ad uno dei loro corsi di cucina.



  Programma

- La sommelier AIS Barbara Summa e i suoi colleghi guideranno degustazioni a tema per piccoli gruppi in programma anche vini della Sardegna, dell’Emilia Romagna e del Friuli.
.
- L’importatore di specialità italiane Casa Lisetta presenta i suoi salumi e altre bontà umbre. Nella loro vecchia Fiat Panda station wagon hanno installato una macchina espresso per degustare il vero caffè napoletano della Kimbo.

- I veri cannoli siciliani potete assaggiarli da Antonio Di Maggio della gastronomia siciliana Casa Di Maggio. Da lui potete trovare anche la vera cioccolata di Modica.

- Allo stand del ristorante L’Ozio potete assaggiare i veri casoncelli bresciani preparati davanti ai vostri occhi dalla mitica signora Sandra.

- Sommelier ed importatore di vini Ed Baten di Pura Passione darà un workshop sui vini biologici.

- Maestro chocolatier Antonio Autore van Casa Autore presenta la sua nuova splendida (e buonissima) collezione di cioccolatini ad Amsterdam Da Gustare.

- La scrittrice e documentarista Daniela Tasca di  1001 Italiani terrà  una conferenza gratuita sulla storia dell’emigrazione italiana nei Paesi Bassi.

- La bar-lady Cinzia Maineri si occuperà invece del Mixin’ n’ Shakin’ Bar servendo bibite analcoliche (come Chinotto, Cedrata Tassoni) e diversi tipi di birra. La “birra comunale” di Amsterdam è riservata ai bambini (acqua).

- Per chi invece ama un poco di alcohol nel proprio aperitivo, c’è il bar veneziano del ristorante Al Bàcaro: Vezio e il suo collega prepareranno il vero Spritz veneziano davanti ai vostri occhi. E non mancheranno cichetti e rebechin (i cicheti sono le “tapas” veneziane, i rebechin quelle triestine, che tradizionalmente si servono con l’aperitivo)!

- Per gli amanti del panino con la porchetta, il ristorante Il Pacioccone infilerà un intero maiale nel proprio forno a legna.

- Sommelier e importatore Piet Dooijewaard darà un workshop sui vini sardi.

- L’esperta d’ intolleranze alimentari Rossanina Del Santo, fondatrice del famoso forum di cucina Coquinaria, darà una conferenza gratuita sulle intolleranze più note (glutine, lattosio, uovo) e racconterà quali piatti della tradizione italiana sono senza pericolo per chi soffre di queste patologie.

- Ci sarà un tavolo con diversi tipi di olii d’oliva (che si potranno acquistare direttamente dai diversi produttori presenti all’evento) e che potete assaggiare sotto la guida di un esperto d’olio d’oliva.

- Antonella Barbella e Nicoletta Tavella presentano ognuna il proprio libro di ricette italiane e daranno lezioni di cucina.

- Atelier dei piccoli dalle 13 alle 18 con cantastorie e workshop di cucina e creatività


 Amsterdam Da Gustare avrá luogo sull’antica isola Oosterburgereiland ad Amsterdam Centrum, presso Mediamatic dalle 12.00 alle 21.00..
L’indirizzo esatto è: VOC-kade 10, 1018 LG Amsterdam.
Come arrivarci consultate questo link: 
Tutte le informazioni di questo testo sono state prese dal sito ufficiale di Da Gustare al quale vi rimando per tutte le informazioni dettagliate e per l’acquisto dei biglietti

Nessun commento:

Posta un commento