Translate

lunedì 14 ottobre 2013

Alex Britti 21 ottobre in concerto ad Amsterdam


Alex Britti è nato a Roma il 23 agosto 1968;  è un chitarrista e un autore solista, fiero, deciso. Tanto di lui e della sua musica lo annuncia il suo viso: i tratti severi, lo sguardo inafferrabile, il sorriso contagioso. Un chitarrista fuori dal comune lo è sempre stato, sin da giovanissimo, da quando attraversava l’Europa insieme a grandissimi del Blues quali Rosa King, Buddy Miles e Billy Preston. Ora, a 44 anni, racconta serenamente di quegli inizi difficoltosi, quando suonava come musicista anche per poter sbarcare il lunario, perché come cantautore non riusciva a farsi ascoltare.  Ma caparbio com’è Alex non ha mai mollato e nel 1997 pubblica prima due singoli Quello che voglio e Solo una volta (o tutta la vita) – e poi il primo album, It.pop.





Ne consegue il successo popolare insieme ai primi riconoscimenti della critica: It.pop è triplo disco di platino, mentre “Musica e Dischi” lo proclama miglior debutto discografico dell’anno. Nel 1999 la sua Oggi sono io vince tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo: canzone che, due anni dopo, sarà reinterpretata da un mostro sacro della musica italiana: Mina.



Una rapida successione di eventi e di successi: il Pavarotti & Friends (dove suona anche come chitarrista di Joe Cocker e Pavarotti), il tour “Sulla spiaggia” con Corrado Guzzanti, la pubblicazione dell’album La vasca il cui singolo ha un successo enorme.

E ancora un nuovo Festival di Sanremo con Sono contento, il Palavasca e il triplo platino per questo suo secondo album. Alex è sempre e prima di tutto un chitarrista, un musicista che deve mettersi alla prova e scoprire nuove cose di sé e della sua fida Martina (una delle prime chitarre, una Martin, appunto) ogni volta che sale su un palco. Le radici di Alex Britti sono ben piantate in Europa: nel blues e nel jazz con i quali si è formato, nei piccoli e grandi locali e festival europei nei quali si è esibito giovanissimo.



Del 2009  è la registrazione di 23 il più recente album di inediti. Con Alex in studio ci sono musicisti straordinari quali Darryl Jones – bassista di Miles Davis, Eric Clapton e degli Stones -, Davide Rossi – violinista e arrangiatore di Brian Eno, Robert Fripp e Cold Play- , Paco Sery - batterista di Joe Zawinul-, ed anche Bob Franceschini - sassofonista, tra gli altri, di Mike Stern - e Cecilia Chailly – arpista di De André e Mina-. .23 è un disco nel quale sono protagonisti i paesaggi, da quelli familiari e chiassosi della sua Roma, a quelli sognati di una Betlemme stellata o di una Berlino bombardata, da quelli piovosi d’un autunno difficile da vivere, a quelli sovraffollati nel ‘giorno che sa di buono’ come nella ‘notte che sa di menta’.



Nel giugno di quest’anno , anticipato in radio dal singolo Baciami (e portami a ballare) esce il nuovo album di inediti Bene cosí. L’albun racconta gli affetti privati, le “banali concretezze appese a un filo di malinconia” e il desiderio di andare avanti in “questo mondo di matti”, la necessità di trovare sempre uno slancio nuovo, un nuovo sogno che ci spinga oltre. Un disco molto più rock dei precedenti, più immediato. Osservazioni, pensieri, stati d’animo raccontati in modo semplice e diretto, suonato con la grinta di sempre.



E proprio per presentare il suo nuovo disco e il suo repertorio, accompagnato dalla sola chitarra, Alex Britti suonerà ad Amsterdam il 21 di ottobre, a cui seguiranno  Bruxelles ( 23 ottobre)  e Londra ( 25 ottobre).  Bene così un disco che Alex stesso ha più volte definito il suo disco più scarno e diretto, senza fronzoli verrá presentato in giro proprio nel modo più scarno e diretto: da solo sul palco, lui e le sue chitarre. Britti ha scelto di far partire questo viaggio oltre confine, con tre concerti europei che lo riporteranno nella sua seconda casa (Amsterdam), al centro dell’Europa (Bruxelles), e, per la prima volta, nella swinging London.



Alex Britti in concerto

Paradiso Amsterdam PEOPLE'S PLACE

Lunedí 21 ottobre, ore 20.30 uur
Prezzo del biglietto 20 euro

http://www.youtube.com/watch?v=Y1eiJhU6Pek&list=PLL37Zd8C88uNowtsY-0XilF3eXJE6dBwJ

fonte: sito ufficiale di A. Britti

Nessun commento:

Posta un commento